Cosa fare nei Dintorni di Campagnano di Roma

Nelle vicinanze di Campagnano di Roma moltissime sono le mete di interesse turistico, storico, religioso e enogastronomico.
Il B&B “Case nel Borgo” in collaborazione con l’Associazione Mediterraid è in grado di accompagnarvi in gita con un veicolo con autista oppure può consigliarvi itinerari da percorrere in totale autonomia.

Lago di Martignano

Un' atmosfera certamente incantevole tanto che il regista Comencini ha trovato qui, un paesaggio da favola, ideale per ambientarvi alcune scene del suo film "PINOCCHIO". Per preservare questo ambiente ancora incontaminato, recentemente la zona del lago di Martignano è stata dichiarata parco naturale. Il lago di Martignano è posto nella parte orientale dei monti Sabatini ed è interessato dai prodotti della più recente attività vulcanica verificatasi nella regione laziale. Per il suo isolamento dalle importanti vie di comunicazione e per la scarsa presenza umana nel suo territorio, il lago di Martignano, costituisce quasi un miracolo di integrità ecologica. L'area infatti presenta un ambiente quasi intatto e un peculiare interesse naturalistico ed è un monumento naturale da proteggere con serietà ed energia.

Calcata

Un piccolo comune aggrappato a una rupe impervia che sebbene si trovi a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storici e naturali. La realtà culturale si è ulteriormente arricchita quando, dalla fine degli anni '70, agli originari abitanti del Centro Storico sono subentrati gli attuali. Provenendo da tutta l'Italia e da tutto il mondo, attratti dalla natura e dai saperi dei vecchi abitanti, che con quella natura erano vissuti in equilibrio fino a pochi anni prima, i nuovi hanno dato vita a decine di iniziative contribuendo così a dare nuovo impulso al paese. A Calcata molti creativi hanno i loro studi: sono pittori, scultori, grafici, operatori culturali, musicisti, attori. Tutto ciò fa di Calcata una "straordinaria anomalia”: un borgo medievale che contiene, in un piccolo e suggestivo spazio, un’altissima concentrazione di artisti. La storia, l’ambiente e il ”profumo” di arte e di cultura fanno di Calcata un esempio unico, un modello di villaggio ideale che dobbiamo custodire perché continui ad essere un prezioso patrimonio per tutti.

Bracciano

A pochi chilometri da Roma, sorge maestoso il Castello di Bracciano, una tra le più belle dimore feudali d'Europa. Costruito dalla famiglia Orsini nel 1470 intorno ad una vecchia rocca medioevale, risalente al 1200, presso la sponda meridionale del lago di Bracciano, messo sotto assedio dai Borgia e alleato della famiglia Medici, il castello era la comunione ideale tra architettura militare e architettura rinascimentale. Oggi, grazie alla Fondazione Livio IV Odescalchi, il castello è aperto al pubblico e accoglie decine di migliaia di turisti l’anno. Fortezza storica e dimora rinascimentale, il Castello di Bracciano è un luogo d'incanto per matrimoni, eventi privati, photo shoots, cinema e manifestazioni culturali.

Caprarola

Il caratteristico centro abitato di Caprarola si presenta immerso in uno dei più straordinari spettacoli naturali del Lazio. Sorge infatti in un territorio collinare alle falde dei monti Cimini a poco più di 500 metri sul livello del mare circondato da rigogliosi boschi e nelle vicinanze del lago di Vico formatosi all’interno di un antichissimo vulcano sprofondato su se stesso. Dominato dal monumentale Palazzo Farnese, il paese si sviluppa ai lati di una via diritta che sale gradatamente verso il palazzo stesso e lungo la quale sono disposte tutte le abitazioni dell’antico borgo medioevale ed i palazzi rinascimentali.